Regionali Indoor – Caronno Pertusella

Anche quest’anno è iniziata la stagione agonistica!
E anche quest’anno sono molte le sensazioni che si accavallano: la curiosità, l’inevitabile tensione, il piacere di ritrovarsi…..
Quando il Presidente mi ha chiesto di scrivere qualche riga di commento alla giornata, mi sono chiesto se sarebbe stato meglio e più logico parlare solo dei ragazzi, dei risultati e delle prestazioni.
Certo, è importante quello che i nostri giovani atleti hanno fatto sul campo di gara, ma quello che mi premeva esprimere sono le sensazioni di un genitore, uno di quelli che porta i figli a pattinare in giro per l’Italia, di quelli che magari si lamentano da anni per i chilometri fatti per pochi secondi di competizione, di quelli che cercano anche di far quadrare i conti tra “piedi che sembrano crescere continuamente”, scarpe che si stringono un po’ di più ogni giorno e ruote ed accessori vari che sembrano costruiti in gioielleria!!
Eppure ogni anno aspetta impaziente che “il circo cominci”. Aspetta con masochistico piacere le domeniche da passare con i propri ragazzi e con tutta la squadra a tifare fino all’ultimo metro dell’ultima gara della giornata!
Anche quest’anno non ha fatto eccezione: “la prima” è sempre sentita in modo particolare, al di là dell’importanza effettiva della competizione. E’ così per i ragazzi, anche per i più esperti, ed è così per le famiglie che, al di là del grado di passione sportiva di ciascuno, vedono i propri figli mettersi alla prova, confrontarsi con gli altri e mettere in pratica ciò che per mesi hanno imparato con impegno negli allenamenti.
Perciò, prima di dedicare il giusto spazio alle gare ed ai risultati, vorrei mettere in risalto ciò che più mi ha colpito nella giornata: domenica a Caronno Pertusella, SKATING RHO ha portato due squadre: la prima composta da dieci elementi, tra giovanissimi ed esordienti, si è fatta onore sul terreno di gara, la seconda che di componenti ne contava almeno cinque o sei volte tanto, ha tifato “alla grandissima” dagli spalti del palazzetto.
Doppio Spettacolo!!
E’ stato proprio questo, a mio parere, il grande risultato per la nostra Società.
Portare sugli spalti, oltre agli inevitabili genitori e parenti degli atleti in gara, anche tutti, ma proprio tutti i loro compagni di squadra, molti dei quali debutteranno tra meno di un mese in occasione dei Campionati Provinciali.
Erano tutti li, con famiglia ed amici, per essere vicini alla loro squadra, per respirare in prima persona l’atmosfera divertente, elettrizzante, appassionante che l’agonismo può dare.
Davvero una grande soddisfazione!

Ed ora le gare.
Semplice parlare della categoria Giovanissimi. Per noi un unico partecipante:
GIULIO gareggia nei G2 e questa è una delle sue primissime gare. Chiude all’ottavo posto sia nella crono che nella destrezza, ma soprattutto non cade nemmeno una volta!
MOLTO BENE !
Nella categoria E1 femmine sono tre le nostre rappresentanti:
SARA chiude al dodicesimo posto nella crono (….un po’ delusa…) e conquista una splendida finale nella sette giri dove chiude al quarto posto, ad un soffio dal podio!
COMBATTIVA !
SOFIA al debutto nella crono finisce settima dimenticandosi di pattinare per metà del secondo giro (..INESPERTA..) ma segnando uno dei migliori tempi nel giro inverso, mentre nella sette giri trova una semifinale durissima ed arriva comunque ad un passo dalla qualificazione. Settimo posto anche qui con un sorpasso all’esterno nel secondo giro che ha strappato applausi a tutto il pubblico,
CHE PEPERINO!!!
ELENA come Sofia debutta nella crono con un onesto sedicesimo posto e si prende una grande soddisfazione raggiungendo il settimo posto ex-equo nella gara lunga.
OLTRE OGNI PREVISIONE!
Nella categoria E1maschi sono ben quattro i nostri concorrenti:
ANDREA chiude la crono con un buon quarto posto ma con una seconda prova al di sotto delle sue aspettative. Affronta con convinzione la gara lunga e dopo aver conquistato la finale con due turni eliminatori impeccabili, porta a casa il titolo regionale con un’ultima gara capolavoro:sorpasso all’interno nella prima curva e controllo perfetto sugli avversari fino al traguardo.
UNA CERTEZZA!
GUIDO è quasi al debutto. Due tredicesimi posti sono certamente un risultato più che buono. Quello che non manca certamente sono la grinta e la voglia di far bene. Ci saranno sicuramente altre belle soddisfazioni in questa stagione.
INCORAGGIANTE!
MARCO con due ottime gare fa tredicesimo nella lunga e quattordicesimo nella crono. Sicuramente una buona prova per lui.
IN CRESCITA!
MASSIMO infine ottiene per due volte l’undicesimo posto mettendo sul tracciato la solita grinta e dimostrando che anche lui è ormai ad un passo dal salto di qualità.
BRAVISSIMO!
Nella categoria E2, sono state ALESSIA e SARA a difendere i colori Nero/Arancio:
ALESSIA è ventesima nella crono e ventunesima nella lunga, ma anche se eliminata per tre tocchi di birillo, in quest’ultima gara ha fatto vedere le sue potenzialità combattendo ad ogni curva con le sue avversarie senza mai tirarsi indietro, dimostrando che il lavoro fatto in palestra quest’inverno sta dando i suoi frutti. Il carattere c’è, e finalmente lo ha dimostrato!
SCATENATA!
SARA infine, è diciottesima nella crono e sedicesima nella lunga, ma anche lei, come Alessia, tira fuori tutta la grinta che ha, sfiorando la qualificazione al turno successivo con un tentativo di sorpasso all’ultima curva conclusa spalla a spalla con l’avversaria. Ottima prova di carattere!
GRINTOSISSIMA!

Per finire, non posso non fare un accenno all’undicesima atleta scesa in pista: lei le gare le ha fatte tutte, dalla prima all’ultima.
Ha corso venti crono, ed altrettante gare lunghe. Si è confrontata con tutti gli “avversari”, maschi e femmine, arrivando alla fine della giornata esausta ma felice.
E’ AGNESE, categoria A (…allenatori) femmine.
GRAZIE PER TUTTO!

P.S. Grazie anche ad Andrea, l’allenatore dei “grandi”. E’ stato con noi tutto il giorno.
SUPERTIFOSO!

L’appuntamento per i piccoli è il 24 marzo con i Campionati Provinciali a Cinisello Balsamo.
Prima debutteranno le categorie maggiori (RAJS) con i CAMPIONATI ITALIANI INDOOR a Pescara…

SKATING RHO C’E’ !!!

Daniele Cremaschi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here