Ottima prestazione della squadra di pattinaggio della nostra città nella gara d’apertura dell’attività agonistica del 2006.
Sull’anello stradale di Bellusco si sono svolti, Sabato 11 Marzo, i Campionati Provinciali Strada CONI-FIHP per le categorie Giovanissimi ed Esordienti.
Gli atleti della nostra squadra, di età compresa tra i 7 e i 10 anni, si sono confrontati con gli atleti di altre otto squadre.
Alcuni dei più piccoli hanno affrontato per la prima volta una competizione sportiva, dando sicuramente il meglio di loro stessi, in particolare il giovanissimo Pisano Massimiliano che ha conquistato il terzo posto nella gara 200 mt. sprint. Degne di nota sono anche i risultati di Airaghi Giacomo e Severini Alessandra, rispettivamente terzo e sesto posto nella gara 1000 mt. in linea.
Tali ottime prestazioni sono state ulteriormente impreziosite dalla conquista della coppa per il terzo posto nella speciale classifica a squadre, dove lo Skating Rho-Arkema ha rivaleggiato con le più forti società della provincia di Milano.
Sabato e Domenica 18 e 19 Marzo la sfida si è ripetuta in occasione dei Campionati Provinciali Pista CONI-FIHP effettuati presso l’impianto di Concorezzo.
Nella prima giornata di gare gli atleti delle categorie Giovanissime ed Esordienti si sono sfidati nelle specialità destrezza e, rispettivamente, nella specialità 400 ed 800 mt. in linea.
Bissato il risultato da Massimiliano Pisano che si è riconfermato al terzo posto nella 400 mt. in linea. Grazie ad una tattica tutta d’attacco si è guadagnato il diritto a partecipare alla finale aggiudicandosi le precedenti fasi eliminatorie. In finale ha rivaleggiato con i migliori atleti delle più forti squadre ottenendo un ottimo piazzamento nonostante la più giovane età rispetto agli avversari.
Nella specialità 800 mt. in linea Giacomo Airaghi non solo si è ottimamente comportato come la settimana precedente ma ha ulteriormente migliorato la propria prestazione ottenendo il titolo di Vice Campione Provinciale. Una condotta di gara ragionata ed alcuni sorpassi effettuati nei momenti salienti delle fasi eliminatorie gli sono valsi l’ingresso alla finale. Una partenza non perfetta e gli avversari del massimo livello non hanno impedito a Giacomo di far valere la sua tecnica e, da metà gara in poi, ha recuperato piazzando due fantastici sorpassi che lo hanno portato sul secondo gradino del podio.
Anche tutti gli altri atleti hanno dato il loro contributo in questa giornata di gare ottenendo lusinghieri piazzamenti e dando la possibilità alla squadra di riconfermarsi quale terza forza nella provincia di Milano al termine delle gare delle categorie Giovanissimi ed Esordienti.
La Domenica successiva è toccato alle categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior nelle specialità Cronometro e Linea. Anche qui vogliamo segnalare l’ottimo risultato di Agnese Airaghi che nella Cronometro Junior ha ottenuto un ottimo Quinto posto, splendidamente riconfermato anche nella 5000 mt.
Grazie ai piazzamenti ottenuti dagli altri atleti lo Skating Rho – Arkema si è riconfermato compagine di ottimo livello piazzandosi al Sesto posto nella speciale classifica a squadre.
Il sempre maggior numero di ragazzi che compongono la squadra, insieme all’ottimo livello tecnico raggiunto grazie all’insegnamento dei tre allenatori Sebastiano Pisano, Elena Conti e Monica Donati, hanno consentito alla squadra di raggiungere traguardi importanti portando ben 20 atleti alla gare degli ultimi due fine settimana e di poter guardare al futuro con ottimismo. Forte è anche l’impulso a migliorare ulteriormente sia la cura della preparazione degli atleti, sia quella posta nell’insegnamento ai numerosi bambini dei corsi scuola garantendo non solo un sempre maggior numero di partecipanti all’attività agonistica, ma anche un serbatoio per il futuro di inestimabile valore.
Di grande importanza infine il supporto ricevuto sia dallo sponsor, l’Arkema di Rho, che dall’Assessorato allo Sport del Comune di Rho che con il loro impegno ed entusiasmo hanno contribuito al raggiungimento del risultato di maggior importanza: consentire ad una cinquantina di ragazzi e ragazze, dai 4 ai 19 anni, di imparare una disciplina sportiva affascinante e di passare una parte del loro tempo libero impegnati in un’attività salutare e divertente.
Per tutti coloro che fossero interessati all’attività del pattinaggio a rotelle sarà possibile trovare i riferimenti per i contatti sulla locandina esposta presso l’ingresso del Comune o visitando il sito www.skatingrho.it.
Arrivederci alle prossime gare.