Dopo un’intensa stagione di gare, quest’anno sono stati in quattro a conquistare un posto nello stage federale che come tradizione conclude il percorso del CNO.
La scorsa settimana, Emiliano Bressan, Pietro Metti, Andrea Caiolo e Mestawet Pastura hanno trascorso la domenica a Cremona, per prendere parte allo stage federale al quale sono ammessi gli atleti che, dopo un anno di gare, rientrano tra i primi dieci classificati nelle rispettive categorie di appartenenza: Giovanissimi 1 Maschi per Emiliano, Pietro e Andrea, che colorano di nero-arancio la graduatoria, e Esordienti 1 Femmine per Mestawet.
Poi, per Emiliano e Pietro è stata la volta di Lignano Sabbiadoro, dove sono andati per competere con i colori del Circuito Nord Ovest nella Finale dei Circuiti, “contro” il Gran Prix Giovani del Nord Est e il Challenge Centro Italia.
Davvero importanti i numeri, visto che parliamo di novantasei atleti schierati per ciascuna formazione, di quattordici regioni italiane presenti e di 132 gare disputate.
Gli atleti del Circuito Nord Ovest hanno aperto e chiuso la loro finale con il ricordo di Antonio Rocchetta, da poco scomparso, cui hanno dedicato il saluto iniziale. “Con Rocky nel cuore” si leggeva sullo striscione sventolato nella sfilata di apertura. E sempre in memoria di Rocchetta gli atleti hanno gareggiato con un braccialetto nero al polso.
Alla fine, la vittoria è stata conquistata dal Circuito Nord Ovest, per il settimo anno consecutivo, con 2.761 punti, seguita dal Gran Prix Giovani del Nord Est con 1.764 punti, mentre il terzo posto è degli atleti del Centro Italia, con 1.644 punti.
Anche se il regolamento non prevede vittorie individuali, dal momento che ciascun atleta corre per il proprio circuito e non per sé stesso, Pietro Metti ha vinto la gara corta. Nella gara di destrezza ottime le prestazioni sia di Emiliano, sia di Pietro, mentre nella americana a squadre i due atleti rhodensi sono arrivati secondi.
E anche nel finale, l’ultimo ricordo – e la dedica della vittoria – è stato una volta di più per “Rocky”.