È una vera e propria spedizione, quella che venerdì 11 marzo si mette in moto da Rho, per raggiungere Spinea dove si svolgerà il secondo fine settimana di gare indoor: questa volta sulla pista veneta si schiereranno gli atleti delle categorie R ed R12.
A partire siamo in 33, come i trentini, e 12 sono gli atleti che già nel pomeriggio si mettono alla prova per testare pista, ruote e tecnica, sotto l’attenta supervisione del coach Cubra, attento a tutti i dettagli, alimentazione dei ragazzi inclusa.
Le gare vere e proprie iniziano sabato pomeriggio con la gara a 3.000 metri ad eliminazione, che rappresenta un vero e proprio esordio per la categoria R12.
Per i più grandi, la 3.000 metri è invece la gara che dà ufficialmente il via alla nuova stagione agonistica.
Per ogni batteria sulla linea di partenza si ritrovano 15 atleti provenienti da tutta Italia.
Le emozioni cominciano da subito: già nella prima batteria, spicca la prestazione di Irene Bertolini che taglia per prima il traguardo, dimostrando una capacità di gestione gara impeccabile. Bene, nella stessa batteria, anche Noelia Ceriani, che riesce a dare il massimo, senza mai cedere rispetto alle avversarie.
Tanta grinta anche tra le ragazze della seconda batteria: Stella Caserta parte in testa e vi rimane per ben 4 giri, mentre Viola Sozzi corre una gara tatticamente perfetta, restando sempre nel gruppo di testa, fino a raggiungere la qualificazione alla finale.
Nell’ultima batteria, scendono in pista Anita Venturino e Camilla Cattaneo. Una gara combattuta, tra atlete di alto livello, nella quale purtroppo Camilla si trova coinvolta in una caduta che la obbliga a fermarsi. Anita prosegue nella gara e riesce, con un ottimo secondo posto, a centrare anche lei la qualificazione alla finale.
Questo significa che ben tre atlete nero-arancio prenderanno parte alla finale!
Per quanto riguarda i maschi, nella categoria R12 c’è un solo rappresentante di Skating Rho in gara, Marc Brandts, che difende con grinta i nostri colori.
È il momento della finale. Le tre atlete se la giocano tutta e anche se nessuna centra il podio, anche a causa di una caduta che pregiudica la prestazione di Anita Venturino, il risultato è comunque eccezionale!
Mentre gli R12 si riprendono da queste prime emozioni, scendono in pista i Ragazzi:
Viola Caserta, Martina Maietta, Andrea Caiolo, Dennis Mirarchi, Angelo Cognetto.
Tutti affrontano la difficile prova della 3000m a punti con coraggio e determinazione. Anche in questo caso, se pure non si riesce a centrare la qualificazione, va sottolineato come tutti migliorino notevolmente le loro precedenti prestazioni! Un buon inizio di stagione per i nostri atleti.
Ne è convinto anche il coach, che a sera, per premiare i suoi atleti per l’impegno e la grinta, concede loro una pizza.
La domenica mattina si apre di nuovo con la categoria R12 e con la gara 1 giro e mezzo Sprint.
In gara di nuovo Anita, Camilla, Irene, Viola, Stella, Noelia e Marc.
Delle 80 atlete in gara si classificano per le prove successive Anita e Camilla.
Scendono in campo i ragazzi: Viola, Martina, Andrea, Dennis e Angelo.
Tutti si buttano nella mischia senza lasciare nulla di intentato!
Ritornano in pista le R12 per i quarti di finale.
Questa volta passano i primi due atleti di ogni batteria: Camilla stacca il biglietto per la semifinale, mentre Anita, nonostante il quinto tempo in assoluto, non riesce a centrare la qualificazione.
In tribuna tutto lo squadrone nero-arancio fa il tifo per Camilla che, seguita passo passo dal coach Andrea Cubranich, riesce con l’ennesima partenza infallibile a qualificarsi per la finale e a dimenticare la caduta del giorno prima.
Al momento della finale, il tifo è sfrenato, sia nel palazzetto, sia da casa.
Tutto lo Skating Rho è collegato alla diretta Streaming!
La tensione è altissima ma Camilla parte grintosa e gioca una gara combattutissima fino al traguardo. Si va al foto-finish, che decreta il risultato. Per Camilla è podio: secondo posto e medaglia d’argento per lei!
Una medaglia che idealmente riconosciamo a tutti gli altri atleti in gara, che non si sono risparmiati e hanno sempre dato il massimo, ripagando tutti degli sforzi fatti per rendere tutto questo possibile.
E una medaglia spetta anche ad Andrea Cubranich che ha saputo preparare tutti i nostri atleti (compresi Allievi, Junior e Senior in gara la scorsa settimana), mettendoli nella condizione di giocarsela con tutti gli altri atleti provenienti da tutta Italia.
Il finale vero non possiamo ancora raccontarvelo.
Si parla di una scommessa e di un coach che dovrebbe tingersi i capelli…
Ve la racconteremo appena potremo testimoniarla!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here