Ciò che diamo per scontato… e ciò che invece non lo è
Quando un ragazzo si iscrive ai nostri corsi agonistici, diamo tutti per scontato che lo faccia perché gli piace questo sport, perché ha voglia di allenarsi, perché ha voglia di mettersi a confronto con sé stesso, in primo luogo, e poi con i compagni, con gli allenatori e infine con gli atleti di altre squadre.
Ma quando un atleta si iscrive allo Skating Rho non succede solo questo. Succedono molte altre cose che non possono essere date per scontate.
Succede, ad esempio, che nonostante tutte le nostre speranze dello scorso autunno, anche il 2021 sia stato un anno tutt’altro che normale, senza allenamenti in presenza, almeno per qualche mese, con la necessità di mantenere le distanze, con l’obbligo di ridurre il numero di atleti presenti in pista.
Ma succede anche che, nonostante tutto, i ragazzi, i “nostri ragazzi”, abbiano mostrato sempre costanza e impegno nell’esserci, superando con il loro entusiasmo il nostro scoraggiamento.
E questo è tutt’altro che scontato.
Succede, ad esempio, che, nonostante le perplessità dei grandi, alla fine i campionati, i trofei, le gare riprendano e si svolgano regolarmente. E succede che i nostri atleti, con le loro famiglie e gli allenatori, si organizzino per essere presenti, anche quando le trasferte sono lunghe e non si può nemmeno entrare a fare il tifo.
E anche questo è tutt’altro che scontato.
Succede, ad esempio, che, nonostante i tanti dubbi, la società decida di tornare a organizzare un camp estivo e che alla fine trovi un’associazione che ha la stessa voglia e lo stesso desiderio di far vivere qualche settimana spensierata ai bambini di Rho.
Era scontato?
Vi assicuro di no.
Ma dentro Skating Rho succedono molte più cose
che non è più il momento di dare per scontate.
Succede che i nostri ragazzi non hanno solo voglia di allenarsi e di diventare sempre più bravi e competitivi. Succede che hanno voglia di fare gruppo, di stare insieme, anche quando non si può, anche quando i grandi pensano che non ne siano più capaci.
E invece…
Provate a darlo per scontato!
Ma succede anche che i nostri ragazzi oltre che gruppo si sentano anche squadra. E che siano fieri e orgogliosi di portare i colori nero-arancio ovunque si trovino. Anche in fondo al mare… ce lo ricorda una foto dello scorso anno!
Scontato?
Non direi.
Ed è proprio questo orgoglio e questo senso di appartenenza che ha portato alcuni dei nostri ragazzi a rispondere alla richiesta dei loro allenatori e a rendersi disponibili per aiutare i bambini del camp a prendere confidenza nei loro primi passi con i pattini.
È questo senso di appartenenza che li porta a essere presenti e a dare una mano ogni volta che serve, ogni volta che la società si apre non solo allo sport, ma anche alla cittadinanza e ad altri bambini e ragazzi.
È questo senso di appartenenza che fa alzare la mano ai consiglieri e ai genitori ogni volta che serve, dallo stare sotto i gazebo in piazza, o presidiare i campi di gara non solo per i propri figli, ma per i figli di tutti, perché tutti sono “ragazzi dello Skating Rho”.
Ed è sempre questo senso di appartenenza che porta famiglie e ragazzi a cercare modi diversi di incontrarsi, al di fuori dei campi di gara, durante le vacanze o in una gita al museo egizio.
Ecco, quando un ragazzo si iscrive ai nostri corsi, succede tutto questo.
Succede che diventa un “ragazzo dello Skating Rho”.
Perché i “ragazzi dello Skating Rho” sono tutte queste cose che vi ho detto e anche molto di più.
E tutto questo io non lo do per scontato.
Grazie
Enzo