L’abbiamo anticipato nei giorni scorsi: anche per gli atleti dello Skating Rho le porte dell’Adriatic Arena di Pesaro stanno per aprirsi, in vista dei campionati italiani indoor in programma dal 2 al 4 febbraio.
Fin dal momento della partenza cercheremo di tenervi aggiornati su tutto quello che accadrà nei giorni della trasferta pesarese.
Intanto ecco qualche nota che ci è stata trasmessa dall’Ufficio Stampa della manifestazione.
Gli atleti in gara saranno 500 e qualcuno di loro è in grado di toccare punte di velocità di 50 chilometri all’ora.
E’ il terzo anno consecutivo che la manifestazione, uno degli appuntamenti più importanti per la FIRS, si svolge a Pesaro all’Adriatic Arena che, come spiega Luca Pieri, presidente si Aspes Spa, la società che ha in gestione lo spazio, “si conferma ancora una volta un eccellente contenitore di eventi d’importanza nazionale ed internazionale. Esattamente come nel caso di questa manifestazione che ha tutte le caratteristiche per far diventare nel corso del tempo Pesaro una vera e propria “Capitale del Pattinaggio”. L’Astronave ha tutte le caratteristiche per ambire ad ospitare manifestazioni sempre più importanti di questa meravigliosa disciplina in cui gli atleti raggiungono velocità spropositate in equilibrio su otto ruote. Un grande spettacolo che produrrà per il territorio ricadute positive”.
Dal canto suo, Matteo Ricci, sindaco della città adriatica ha sottolineato come proprio la struttura dell’Arena è “adatta a quasi tutte le discipline, ampia, con una visibilità eccezionale. Di conseguenza vogliamo candidarci sempre più per ospitare manifestazioni in tutti i periodi dell’anno. Anche per destagionalizzare, come in questo caso. Tanti sportivi verranno a gareggiare per prepararsi alle Olimpiadi. Sarà un modo per veicolare l’immagine della città. Utilizzeremo il campionato italiano per ribadire che siamo pronti anche per accogliere altri eventi: magari competizioni europee o internazionali, sostenuti dalla Federazione”.
La società organizzatrice, Torollski, per voce del suo Presidente Michele Ravagli sottolinea come i Campionati Italiani Indoor rappresentino “la prima uscita ufficiale dei migliori atleti italiani nell’anno. Sarà anche quest’anno una grande occasione per proporre al pubblico uno sport che difficilmente si riesce a vedere dal vivo, che è praticato da moltissimi atleti e che può regalare una grande iniezione di adrenalina”.
Dal canto nostro, anche da lontano tiferemo i nostri atleti in nero-arancio!