DAECome molti di voi avranno letto sui giornali, dal prossimo 30 giugno scatta “l’obbligo del defibrillatore” per le società sportive. Per chi fosse interessato, il testo del Decreto Balduzzi, che introduce questo obbligo, è consultabile seguendo questo link.
In sintesi, per chi non vuole perdersi nella terminologia legislativa, perché questo Decreto legislativo ci tocca?
Ci tocca perché l’obbligo si estende a tutte le società sportive, con esclusione di quelle che implicano da parte degli atleti un impegno cardiocircolatorio ridotto. Parliamo di bocce, di golf, di tiro con l’arco. Il pattinaggio è dunque una delle attività comprese dal decreto.
Il Decreto impone, in buona sostanza, che personale formato sia presente sia durante le gare, sia durante gli allenamenti.
ASD Skating Rho ha preso molto seriamente questo requisito che la legge impone e ha scelto di non limitarsi alla formazione dei soli allenatori, ma di estendere il percorso formativo e di certificazione a un buon gruppo di persone: oltre agli allenatori sono oggi certificati gli assistenti allenatori e i consiglieri che seguono costantemente gli atleti nelle sessioni di allenamento.
Queste persone hanno seguito sia i corsi erogati direttamente dal Comune di Rho per le società sportive, sia un corso organizzato specificamente per la nostra società da Rho Soccorso.
Quanto al defibrillatore, è stato fornito direttamente dal Comune di Rho, che ha fornito su tutto il territorio comunale 47 defibrillatori ripartiti sui 44 impianti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here